Faccette dentali a Reggio Emilia? Denti brillanti in linea perfetta con Diamadent

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono delle sottilissime lamine in ceramica, composito o disilicato di litio che vengono applicate sulla superficie dei denti. Il rivestimento dentale viene incollato allo smalto dopo che questo è stato leggermente limato per far spazio alla faccetta, il cui spessore – variabile – è di circa mezzo millimetro.

L’obiettivo delle faccette è coprire le imperfezioni o le discromie, restituendo al tuo sorriso lucentezza, candore e armonia e correggere scheggiature, macchie, deformazioni, disallineamenti, diastemi (spazio tra i denti) o denti troppo corti.

Quando si possono mettere le faccette dentali?

Non ci sono particolari controindicazioni all’impiego delle faccette dentali, che possono essere utilizzate per migliorare l’estetica di un dente singolo o di un’intera arcata dentale, purché non sussistano patologie particolari, che dovrebbero essere preventivamente trattate prima di procedere all’applicazione della faccetta dentale. Ci riferiamo ad esempio a carie profonde che compromettono la struttura del dente o malocclusioni di una certa gravità.

I vantaggi delle faccette dentali

I vantaggi delle faccette dentali sono legati alla scarsa invasività del trattamento, che consente risultati duraturi per la soluzione di una vasta gamma di problematiche, senza che il trattamento causi particolare dolore o fastidio. In particolare, le faccette estetiche dentali permettono di:

  • Ottenere denti più bianchi in modo duraturo
  • Allineare i denti senza ricorrere all’apparecchio ortodontico (in caso di leggeri disallineamenti)
  • Riempire lo spazio tra i denti
  • Correggere le imperfezioni con una leggera limatura senza intaccare profondamente lo smalto

Come si mettono le faccette ai denti?

L’applicazione delle faccette dentali in ambulatorio è semplicissima e offre la possibilità di sfoggiare un sorriso smagliante con pochissime sedute. Nella prima vengono stabiliti insieme gli obiettivi del paziente, ricorrendo anche ad una pianificazione del risultato a computer per avere un’anteprima del nuovo sorriso. La competenza del dentista, coadiuvata da software specifici, permette di trovare la soluzione esteticamente e funzionalmente più consona, sempre in accordo con le aspettative del paziente. In questa fase vengono fatte delle prove estetiche per trovare la forma e la colorazione giuste. Si procede poi alla limatura dei denti, a seguito della quale vengono applicate le faccette estetiche provvisorie, che verranno sostituite nella seduta successiva con quelle definitive, applicate con una resina adesiva e una lampada polimerizzatrice.

Quanto durano le faccette dentali?

Le faccette dentali offrono un risultato di lunga durata, purché vengano applicate con la dovuta perizia da un dentista esperto e siano realizzate con materiali di qualità. Il composito – più economico – solitamente tende ad avere una durata leggermente minore perché perde lucentezza, mentre le faccette in ceramica offrono una durata maggiore, così come quelle in disilicato di litio, che è anche il materiale più resistente. Presso l’ambulatorio odontoiatrico Diamadent prestiamo la massima attenzione sia ai prodotti selezionati, sia alla corretta applicazione delle faccette sui denti, per garantirti un risultato durevole.

Anche tu dovrai però fare attenzione al tuo nuovo sorriso, prendendoti cura con regolarità della tua igiene dentale sia acasa che in studio. Uno dei vantaggi dell’ambulatorio odontoiatrico Diamadent è la forte specializzazione nell’igiene dentale professionale. Grazie ad un percorso personalizzato con il nostro team di igienisti dentali, potrai esser certo che l’investimento per le tue faccette dentali verrà ripagato con una durata imbattibile.

Quanto costano le faccette dentali?

Arriviamo ad una delle questioni più sentite dai pazienti, ovvero i prezzi delle faccette dentali. È difficile dare una risposta univoca a questa domanda perché i costi dipendono dal caso specifico, dai trattamenti da effettuare in concomitanza e dal materiale utilizzato. Possiamo però affermare che le faccette dentali, essendo un trattamento molto valido ed efficace, non è tra i più economici. I risultati estetici e funzionali della ricopertura dentale in ceramica o composito sono garantiti per anni e superano spesso le aspettative, non a caso si tratta della soluzione scelta da molti personaggi famosi e dello spettacolo per migliorare la loro immagine con un sorriso armonioso e brillante. In ogni caso sarà cura del dentista, durante la visita preliminare, a concordare con il paziente il percorso più adeguato sia alle aspettative estetiche che di spesa.