Il team di Diamadent ha avuto modo di dare prova di grande sangue freddo e preparazione medica nel pomeriggio di giovedì 12 gennaio, quando un paziente pensionato di 78 anni che si trovava nel nostro studio di San Martino in Rio per un controllo di routine ha avuto un malore.
Forse per un arresto cardiaco, l’anziano è svenuto lungo il corridoio della sala d’attesa e dopo pochi minuti ha smesso di respirare. È stato allora che il Dottor Roberto Apponi, Direttore Sanitario e medico odontoiatra presente in studio, ha prontamente messo in atto la terapia d’emergenza con l’aiuto della sua assistente, ma anche dell’intero staff dell’ambulatorio che si è attivato con rapidità per chiamare i soccorsi e fare tutto il possibile per agevolare la rianimazione del paziente.
Il Dott. Apponi ha praticato il massaggio cardiaco al paziente, permettendogli dopo alcuni minuti di riprendere le funzioni vitali in attesa dell’arrivo del 118. L’ambulanza lo ha poi trasferito all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, dopo che aveva già ripreso conoscenza.
Si è potuto scongiurare il peggio grazie alla presenza di personale medico preparato ad affrontare emergenze di questo tipo, per questo è stata grande la soddisfazione di tutto il nostro staff nel sapere che l’emergenza si è risolta per il meglio.